Scuola. Anno scolastico al via in Emilia-Romagna venerdì 15 settembre. Rientro in aula per oltre 500mila studenti e studentesse

Dopo gli asili nido e le scuole per l’infanzia, già ripartiti a inizio settembre, si apriranno le porte di scuole primarie (elementari) e secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori).
Oltre 500 mila gli studenti e le studentesse sui banchi, 70mila i docenti e più di 16mila il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).
Anche quest’anno la Regione sarà nel territorio, sia la Giunta regionale sia l’Assemblea legislativa. Con una scelta precisa: essere presenti negli istituti di alcune delle città colpite dall’alluvione.
Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sarà a Imola, all’Istituto tecnico agrario chimico “Scarabelli Ghini”, mentre gli assessori saranno nelle tre province più colpite, in particolare nei Comuni di Medicina, Argenta, Forlì, Castenaso, Castel Bolognese, Lugo, Faenza, Pianoro, Solarolo, Conselice e Cesena.
La presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, si recherà in alcune scuole di Novafeltria eRimini.
Una vicinanza che non è solo formale: la Regione ha già messo a disposizione oltre 70 milioni di euro per la fascia 0-3 anni, rendendo il nido gratuito nei comuni montani e nelle aree interne e riducendo le rettea carico delle famiglie in tutti gli altri; altri 800 mila euro sono stati resi disponibili per sostenere le pluriclassi nelle aree montane potenziandone servizi e offerta didattica; oltre 25 milioni di euro (6 in più dell’anno precedente) consentiranno l’abbonamento gratuito ai bus e treni regionali nel percorso casa-scuola per tutti gli studenti di scuole elementari e medie (senza limiti Isee) e per quelli delle superiori con Isee entro i 30mila euro.
Inoltre, la Regione si è mossa garantendo 2,75 milioni di euro per assicurare le borse di studio agli studenti del primo e del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado o iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP, con un incremento del 25% rispetto alla quota prevista per l’anno accademico precedente.
Ma gli sforzi principali sono serviti a garantire la riapertura delle scuole nei paesi colpiti dall’alluvione.
Il ritorno a scuola nelle terre alluvionate
I Comuni sono spesso intervenuti con lavori di somma urgenza per garantire la riapertura degli istituti nei tempi, interventi che ora vanno saldati: in attesa dei fondi statali, la Regione ricorrerà alle donazioni raccolte. Una parte sarà appunto usata per far sì che tutto il sistema scolastico pubblico sia ripristinato nel più breve tempo possibile e che gli enti locali possano pagare tempestivamente le imprese che hanno lavorato questa estate.
“Venerdì riaprono tutte le scuole, anche quelle delle zone alluvionate, un risultato non scontato vista l’enorme entità dei danni- sottolinea il presidente Bonaccini-. Dobbiamo dire grazie al presidente della Repubblica, Mattarella, che lunedì prossimo ha deciso di aprire ufficialmente l’anno scolastico a Forlì, presente il ministro Valditara, scegliendo ancora una volta di essere vicino alle nostre comunità e ai nostri giovani, ai sindaci e agli amministratori locali che sono intervenuti anche senza copertura di spesa, ai cittadini di ogni parte d’Italia, alle associazioni, alle imprese e ai soggetti di tutti i settori, dalla cultura allo sport, che ci sono stati vicini concretamente con le loro donazioni. Se venerdì ogni studente troverà la scuola aperte il merito è di tutti loro, di un impegno che è stato collettivo. Il diritto allo studio va garantito sempre, a maggior ragione nelle situazioni più tragiche ed emergenziali, come in Emilia-Romagna avvenne anche dopo il sisma. Quando i lavori saranno terminati, avremo delle scuole ancora migliori: come l’Emilia-Romagna sa fare, ci rialzeremo più forti di prima. E ovviamente faccio un grosso in bocca al lupo ai ragazzi e alle ragazze per il nuovo anno, così come ai docenti, a tutto il personale scolastico e alle famiglie”.
“C’è ancora molto da fare e per questo serve sostenere rapidamente i Comuni per dare il via ai lavori che ancora devono essere eseguiti- sottolinea Paola Salomoni, assessora regionale alla Scuola-. Il nostro obiettivo è arrivare ad avere scuole che possano offrire ai propri studenti e studentesse spazi e strumenti migliori rispetto a prima. Oltre che il doveroso ringraziamento ai nostri amministratori che hanno permesso la ripresa delle lezioni per tutti e tutte, dobbiamo ringraziare anche le tante donazioni arrivate alle scuole e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna che ha gestito la situazione tramite ‘Adotta una Scuola’. Grazie a questa iniziativa sono state messe in contatto le scuole con i benefattori per migliorare laboratori e aule. Oggi- chiude Salomoni- auguriamo a tutto il personale della scuola, ai docenti e ai nostri studenti e studentesse un anno scolastico pieno di soddisfazioni, da affrontare con ottimismo. Noi continueremo a monitorare la situazione per garantire che tutte le scuole alluvionate tornino alla normalità il prima possibile”.
La stima dei danni
Quelli al patrimonio pubblico utilizzato per scuole e servizi educativi (cioè aule ma anche palestre, giardini, laboratori) ammontano a circa 12 milioni di euro. In particolare, gli istituti scolastici più colpiti si trovano a Solarolo, Castel Bolognese, Lugo, Faenza e Sant'Agata sul Santerno, tutti nel ravennate. Le stime per provincia prevedono costi per il ripristino pari a 9 milioni di euro a Ravenna, 2 a Forlì-Cesena, oltre 500mila euro per la Città metropolitana di Bologna, 400mila euro per Rimini e 100 mila euro per Ferrara.
Alcune scuole sono state letteralmente attraversate da fiumi di acqua, e il loro ripristino è potuto avvenire solo in parte. Poi ci sono stati casi meno complessi, ma molto diffusi: per circa 200 edifici, infatti, sono stati segnalati danni derivanti all’allagamento di locali tecnici, che hanno compromesso caldaie, impianti elettrici e idraulici: tutti sistemi che sono stati ripristinati nei tempi necessari a garantire la continuità delle attività didattiche. Altro problema frequente è stato quello delle infiltrazioni di acqua da soffitti e pavimenti, anche in questi casi i lavori sono stati condotti durante l’estate per rendere agibili più spazi possibile.
Le soluzioni adottate
In alcuni casi le classi sono state dislocate in plessi diversi da quelli preposti, come per esempio a Castel Bolognese: qui i bambini della scuola dell’infanzia hanno trovato ospitalità nella vicina scuola elementare. A Solarolo e Sant’Agata sul Santerno una parte dei bimbi che frequentano il nido sono ospitati provvisoriamente nel vicino Comune di Fusignano.
Altra strategia utilizzata è stata quella di allestire strutture temporanee all’interno di centri sociali o di altri edifici, realizzati in tempo di record durante l’estate per adeguarli alle esigenze scolastiche. È il caso di Lugo, dove un centro sociale ospita da qualche giorno una scuola dell’infanzia, o di Sant’Agata sul Santerno, dove la scuola dell’infanzia è stata temporaneamente collocata nel teatrino di Villa San Martino.
Molti Comuni avevano già in calendario cantieri nelle scuole finanziati dal PNRR: in queste circostanze lo sforzo è stato duplice, perché si è cercato di mantenere la programmazione dei lavori previsti affiancandoli a quelli di ripristino, nonostante l’inevitabile complessità che ciò ha comportato per la gestione degli spazi agibili.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2023 alle 13:32 sul giornale del 14 settembre 2023 - 10 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione, emilia romagna, regione emilia-romagna, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/erCq
Commenti

- Rimini: Insultava ed era violento con la madre: arrestato un uomo
- Bologna: Ragazzo di 15 anni colpisce coetaneo con uno storditore elettrico
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- Stabilimento di Crevalcore, Bonaccini “Marelli ritiri chiusura” » altri articoli...
- Bologna: Iniziano i lavori per il Canale del Reno, i lavori dovrebbero durare circa due mesi
- Rimini: Furto in tabaccheria a lido di Fermo. Arrestate due donne, una residente a Rimini
- Bologna: Chiusura Magneti Marelli di Crevalcore, la comunità si stringe attorno ai lavoratori
- Bologna: Aeroporto di Bologna: confermato lo sciopero
- Bologna: L'appartamento va a fuoco, custode del condominio salva coppia di anziani
- Pezzani “I nonni sono la memoria storica su cui costruire il futuro”
- Rimini Capitale italiana della cultura 2026. La cerimonia di presentazione e l’invio del dossier di candidatura della città e della Romagna
- Terremoto. La vicepresidente Priolo a Tredozio, dove una cinquantina di case risultano inagibili, oltre al municipio, alle scuole dopo le scosse del 18 settembre
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film

- Premio Driving Energy 2023, Terna proclama i fotografi vincitori
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia stacca Pd
- Spreco alimentare, studio Too good to go: grande consapevolezza per consumatori, pubblici esercizi e gdo
- Malagò (Coni), 'Frattini determinante in riforma giustizia sportiva'
- Migranti, oggi il Consiglio Ue: i temi sul tavolo » altri articoli...
- Nadef, da conferma taglio cuneo sul lavoro nel 2024 a sostegno a famiglie: l'ok del Cdm
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Omicidio Firenze, donna uccisa a Castelfiorentino
- Nefrologi a congresso: IA accanto a nuovi farmaci per la cura
- Talk to me, al cinema da oggi 28 settembre il film horror più spaventoso dell'anno
- Mourinho e disastro Roma: "Mio peggior inizio in carriera"
- L’incontro dell’Omceo Roma sulla responsabilità medica inaugura la nuova Aula ‘Roberto Lala’
- Il santo del giorno di oggi 28 settembre: Venceslao
- Maruotti (Consiglio di Stato): "Frattini grande esempio per nuove generazioni"
- Solidarietà, torna Polo for Smiles: la Lazio mette all'asta la maglia ufficiale della squadra
- Volterrani (Itahfa): "Le nuove terapie hanno modificato la storia del paziente con scompenso cardiaco’
- Brandizzo, oggi i funerali di 3 dei 5 operai morti nell'incidente ferroviario
- Patto migranti, ira governo su Ong Germania: "Inaccettabile"
- VIDEO | Congresso SNO, Vittorio Gallese: “La tecnologia non va demonizzata ma i giovani vanno educati”
- Navazio (Anmco), "Ipercolesterolemia alla base della malattia aterosclerotica"
- Sciopero 29 settembre, il punto su trasporti e aeroporti: tutte le novità
- Napoli, blitz ad Afragola nel Rione Salicelle: impegnati 300 uomini - Video
- Giù lo spreco alimentare, effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
- Mapei, Assoposa e Certi.S promuovono figura posatore piastrellista certificato
- Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri
- Editoria, il CdR della Dire: “Adesione totale allo sciopero, ritirare i licenziamenti”
- Sclerosi multipla, Unpli e Aism rinnovano e ampliano collaborazione
- Equo compenso, Catta (ingegneri): "Applicato molto parzialmente"
- Sesso, sempre più giovani fanno 'flop': stili di vita e ormoni sotto accusa
- Giornata mondiale cuore: deputati in campo per la prevenzione
- Huawei, ecco studio su digitalizzazione e impatto sui luoghi di lavoro
- Migranti, Tajani: "Navi Ong Germania verso Lampedusa confermano preoccupazioni"
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti
- Istat, giù la fiducia di consumatori e imprese a settembre
- Meloni "Il Patto anti inflazione un bel messaggio per il Paese"
- Operazione "alto impatto", perquisizioni nel Napoletano
- Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: "Entri in Piano cronicità"
- Matteo Messina Denaro, a Orgosolo manifesti funebri choc per il boss
- Sipps: rafforzata la collaborazione tra i diversi livelli di assistenza pediatrica
- Berlusconi-Day, famiglia dice no a ologramma Cav: resta rebus messaggio figli
- "Agire prima" contro il colesterolo cattivo, campagna al via
- Matteo Messina Denaro, carro funebre era senza assicurazione
- Smau, un laboratorio per le aziende che vogliono innovare
- Migranti, niente sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot vuoto
- Dal governo ok alla Nadef, confermati il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie
- Assistente alla maternità? Ostetriche e doule: “La figura già esiste, il governo ci ascolti”
- La Russa incontra il presidente del Parlamento israeliano
- Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
- Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia
- Migranti, stretta su espulsioni e respingimenti: le misure del nuovo decreto
- Agrofarmaci negli alimenti, l'Italia un modello in Europa
- Meloni 'toglie' le transenne, Piazza Colonna riapre al pubblico
- Radio Odessa – Puntata del 28 settembre 2023
- Biden si scaglia contro "estremisti" repubblicani del Maga
- Roma-Genoa 4-1, disastro Mourinho e crisi giallorossa
- Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team
- Usa, shutdown sempre più vicino: cosa succede
- Pompei, scoperte iscrizioni elettorali all’interno di una casa
- Pubblicità Esselunga, lo psichiatra: “Finalmente uno spot fuori dal politically correct”
- Poste, Rovere "Impegno per net zero entro il 2030"
- Forza Italia, Tajani “Ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”
- Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
- Migranti, Frazier "L'Ue fa tanto, serve aiutare i Paesi d'origine"
- Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per problemi di salute
- Ex fedelissima di Berlusconi: "Se Fascina è sopraffatta da dolore, lasci il Parlamento"
- Europee 2024, Santoro: "Faremo una lista per affermare centralità della pace"
- Russia, Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"
- Morto Armando Sommajuolo, volto storico di La7: aveva 70 anni
- Influenza 2023, ecco come sarà
- Eicma 2023 al via dal 9 al 12 novembre, tra le novità anche il gaming
- Renzi: "Giorgia Meloni influencer bravissima, meglio di Chiara Ferragni"
- Food, Sanfrancesco (Unaitalia): "Pollo proteina bianca 'democratica' e amatissima"
- Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione in un decreto
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- Farmaci, Perrone Filardi (Sic): "Vericiguat quinto pilastro terapia scompenso cardiaco"
- Patto salva-spesa, arriva bollino tricolore
- Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione
- Fondazione per la Sussidiarietà: boom richieste personale non qualificato, introvabili addetti pulizie e magazzini
- Editoria, Perrone (direttore Agenzia Dire): “Il decreto del Governo tuteli l’occupazione”
- 'Ascolta e vedrai', online l’episodio Salute degli occhi e sostenibilità
- Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Migranti, oggi il Consiglio Ue. Von der Leyen: "Ministri trovino accordo"
- La Bce boccia la tassa italiana sugli extraprofitti
- Cede solaio, operaio muore travolto da macerie nel Palermitano
- Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”
- Mediobanca, Delfin stringe su lista minoranza: al lavoro su 'rosa' consiglieri
- Welfare: Prg Retail Group, sottoscritto codice autodisciplina imprese responsabili per maternità
- San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torraccia
- Come sta il cuore degli italiani? partiamo dalla prevenzione
- Ricerca: fegato grasso, svelato identikit forma aggressiva che colpisce le donne
- Morto Armando Sommajuolo, giornalista storico di La7: aveva 70 anni
- 'Tu e l'economia', le lezioni della Banca d'Italia per favorire la cultura finanziaria
- Beneficia irregolarmente di fondi Pnrr, a Prato società nel mirino Gdf
- La Barba al Palo - Berardi l’anti-campione
- Ictus cerebrale, ecco come l’integrazione territorio-ospedale riduce i tempi di intervento
- Celiachia, Pet in casa riducono rischi nei bimbi, antibiotici lo aumentano
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Concorso torna a Salsomaggiore Terme"
- Patto anti inflazione, da ottobre tre mesi di spesa a prezzi contenuti
- Grande Fratello, oggi 28 settembre nuova diretta: anticipazioni
- Nucleare, Perrini (Cni): "Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l'intera società"
- Bper, Sustainable Fitch: "Il punteggio Esg Entity Rating aumenta di 5 punti"
- Atp Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Sonego cade con Humbert
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Superbonus, ingegneri: "Rimodulare radicalmente meccanismi di funzionamento incentivi"
- X Factor 2023, oggi 28 settembre ultimo appuntamento con le Audizioni
- Nadef alle Camere, 14 miliardi di extra-deficit al vaglio Ue
- Rinaldi "Dermocosm abbina rigore scientifico e valore sociale"
- Ricerca clinica, Aifa e Fimmg firmano un protocollo di intesa
- Migranti Lampedusa, Germania riconosce "situazione molto difficile"
- Fiamme gialle sequestrano 12 chili di canapa a Vicenza, tre denunce
- Il Governo vara la Nadef, Pil +0,8% nel 2023
- VIDEO |Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”
- Ascolti tv, 'Arena Suzuki' su Rai1 vince la serata con il 15,8% di share
- E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo
- Raimondi (Raimondi Spa): "Va riconosciuta la figura professionale del posatore"
- Sviluppo sostenibile, bilancio e prospettive dell'Agenda 2030
- Gender gap, pandemia e guerra lo hanno ampliato
- A Gaiole in Chianti nasce la 'Casa Eroica', e domenica la gara in diretta Rai
- Inflazione, Meloni: “Trimestre tricolore per tenere i prezzi bassi”
- MotoGp Giappone 2023, Bezzecchi: "Io rilassato, lotta per titolo riguarda Bagnaia e Martin"
- Bluvacanze: tra app e consulenza con network agenzie è viaggio 4.0
- Presentata a Roma 2a edizione corso di alta formazione 'Conoscere e comunicare Pa'
- Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel segno di innovazione e competenza
- Pompei(Deloitte)"Per governance aziendale sfide legate a cambiamenti"
- Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1
- Bordin (Progress Profiles): "Il ruolo del posatore va riconosciuto e certificato"
- San Marino - Arabia Saudita, 29 mln dollari per aeroporto di Torraccia
- Frosinone-Fiorentina 1-1 e Monza-Bologna 0-0
- Meta, visori e occhiali smart: Zuckerberg svela novità
- Economia italiana della bellezza vale circa 500 mld (26% Pil)
- Incidente Palermo, investita da camion dell'Esercito: morta 76enne
- Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”
- Arriva l'assistente materna, aiuto a domicilio per le neo mamme
- VIDEO | Si è aperto a Firenze il 62esimo Congresso Nazionale dei neurologi SNO
- Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla
- Pecoraro Scanio “Il Ponte sullo Stretto è una truffa mangiasoldi”
- Un supporto nutrizionale per i pazienti oncologici: la richiesta delle Associazioni
- Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti
- Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- In calo la fiducia di imprese e consumatori
- Salute, cardiologi: "Non aderenza a terapie potente fattore di rischio"
- Dermocosm, Tavaniello (Hippocrates) "Ruolo chiave delle farmacie"
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film
- Terremoto Napoli, a Campi Flegrei scosse sempre più frequenti: cosa succede
- Morta l'orsa F36, si teme bracconaggio: la rabbia degli animalisti
- De Pità "A Dermocosm innovazione e inclusività"
- Blinken suona la chitarra elettrica e canta al dipartimento di Stato Usa - Video
- Firpo(Assonime)"Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale"
- Migranti, minori non accompagnati "mai in Cpr": la precisazione
- Dermocosm, Bucci "Le proteine al centro degli studi sulla longevità"
- Salute, Fondazione Cuore: "Terapie seguite correttamente solo da 30-50% pazienti"
- Caso Esselunga, Calenda a Salvini: "Matteo, non ci rompere le p...."
- A.Saudita: Riad, 'lo sport parte integrante della Saudi Vision 2030'
- Prodotti innovativi e sostenibilità, la sfida di Fila al Cersaie di Bologna
- Dermocosm, Ferilli (Bos) "Farmacia punto di riferimento"
- Esselunga, l'ironia di Fiorello: "Nello spot c'è un'unica cosa che non va"
- Torna 'Lucca Comics & Games' con 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi
- Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innovazione
- Superluna 28 e 29 settembre, oggi e domani l'ultima dell'anno
- Caivano, Don Patriciello: “Chi ha ideato il Parco Verde merita la galera”
- Per Carlo III solo cibi di stagione, il 'no' agli asparagi alla cena di Versailles
- Arriva Pollo arrosto day, chef stellati e dirette social per celebrare un’icona della cucina
- VIDEO | Veterani e incursori insieme per la Navy Caiman Race
- Farmaceutica, Coco (Novartis): "25 studi clinici in corso per malattie cardiovascolari"
- Kia, tecnologia plug & charge per ricariche Ev più veloci
- Riforme, Guzzetta: "Appartenenza Italia ad Ue in Costituzione? Proposta Pd non aggiunge nulla"
- Covid, Bassetti: “Ora poco meno di influenza, in passato ho sbagliato”
- A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione
- Le transizioni ecologica e digitale doppia sfida per le imprese
- Aids, esperti: "Hiv può essere cronico e non trasmissibile ma pochi lo sanno"
- Prampolini "Solo da distribuzione impegni per patto anti-inflazione"
- Abarth 595, sessant’anni della “piccola ma cattiva”
- Olanda, sparatoria all'università di Rotterdam: vittime, fermato sospetto
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Spot Esselunga, se ne è parlato 10 volte più del terremoto a Napoli e della Nadef: l'analisi
- Equo compenso, ingegneri: "Va armonizzato con nuovo Codice appalti"
- Osimhen, Napoli: "Mai voluto offendere il calciatore con i video"
- Aumentano i turisti cinesi in Italia
- Mapei al Cersaie 2023, soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
- Ucraina-Russia, avanzata di Kiev verso Bakhmut: l'analisi
- Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”
- Disabilità, domenica il XXI FIABADAY: una giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Spot Esselunga polarizza i social: oltre 2,5 milioni di interazioni in 48 ore
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Impeachment Biden, oggi al via l'inchiesta alla Camera
- Napoli-Osimhen, Gravina: "Inchiesta? Campionato non merita tensioni"
- Spot Esselunga, irritazione social per il silenzio di Schlein
- Food, gli chef Negrini e Pisani: "Pollo arrosto piatto conviviale ma anche esperienza gustativa"
- Sanremo, Antonio Rezza si candida: "Amadeus invita me che ti sconvolgo io"
- C’è l’accordo per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici
- Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
- Conto alla rovescia per il Premio Internazionale Manibus
- Edilizia, ingegneri: "Pnrr e superbonus spingono domanda servizi settore da Pa e privati"
- Equo compenso, Schifone (FdI): "Per noi è legge di equità voluta da Meloni"
- Migranti, Patto asilo Ue: Italia chiede approfondimenti
- Morto Michael Gambon, il professore Silente di Harry Potter aveva 82 anni
- La XXIX edizione dell'Atelier Musicale inaugurata da: Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (e non solo
