La coppia di cani lupo cecoslovacchi avvistati tra Pontelagoscuro e il ponte dell'autostrada sono al sicuro nel Canile municipale

1' di lettura 04/10/2022 - L'Amministrazione comunale di Ferrara ha tempestivamente preso provvedimenti - in relazione all'avvistamento e segnalazione di due presunti lupi nella zona tra Pontelagoscuro e il ponte dell'autostrada - che hanno permesso l'individuazione e successivamente il loro ricovero al Canile comunale. Si tratta di due esemplari maschio e femmina di cani lupo cecoslovacchi in buona salute e sprovvisti di microchip identificativo.

A seguito delle segnalazioni giunte, sia tramite documentazione video sia con testimonianze dirette, l'assessore comunale alla Tutela degli Animali Alessandro Balboni ha attivato in tempi rapidi una interlocuzione con il Servizio Veterinario di Ausl Ferrara, coinvolgendo le guardie zoofile di ENPA e allertando i gestori del Canile Comunale.

A seguito dei pareri raccolti si era giunti alla conclusione che si trattava sicuramente di due cani domestici sfuggiti - o abbandonati - al proprietario appartenenti a una razza lupoide, Cani Lupo Cecoslovacchi, ipotesi pienamente confermata nella fase di cattura della coppia di animali.

L'impegno teso a intraprendere misure efficaci per catturare e mettere in sicurezza i due cani, garantendo la sicurezza dei cittadini e degli animali stessi, ha avuto così esito positivo.

Con l'occasione torna comunque utile raccomandare ai cittadini che, in caso di incontro o avvistamento di animali - soprattutto non accompagnati dai proprietari - è necessario tenere un corretto comportamento: evitare di fissare i cani direttamente negli occhi, di effettuare movimenti bruschi e di allontanarsi correndo. Si ricorda anche è vietato da norme sia nazionali sia regionali, lo spargimento di esche avvelenate o qualsiasi altra azione personale che comporti un rischio per la vita di animali domestici o selvatici.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2022 alle 16:18 sul giornale del 05 ottobre 2022 - 92 letture

In questo articolo si parla di attualità, Ferrara, Comune di Ferrara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtDM





logoEV