IN EVIDENZA



24 settembre 2022

...

È di 530 mila euro l'importo stanziato per il rifacimento di undici strade e arterie cittadine. La procedura di affidamento è in corso e si concluderà entro l'anno, con avvio lavori a partire dalla primavera-estate 2023. Nel dettaglio ad essere interessate dagli interventi saranno le vie Ferrari, Boccacanale di Santo Stefano, Boiardo, Strozzi, Ravera, Canani, Pesci, Montebello, Porta Romana, Bassi e corso Isonzo.




23 settembre 2022


...

Fermo e denuncia di un uomo che girava armato di un grosso cutter, sanzioni per guida senza patente e per la mancanza di titoli di viaggio sui mezzi del trasporto pubblico locale. È questo il bilancio delle ultime uscite dei motociclisti e del Nucleo Anti Degrado, coadiuvato da una unità cinofila, del corpo di Polizia Locale Terre Estensi.


...

A partire da lunedì 26 settembre 2022, sul fronte della stazione ferroviaria di Ferrara e nelle vie Felisatti, Costituzione, San Giacomo, Cassoli, Nazario Sauro, Cesare Battisti, corso Piave, p.tta Castellina, p.tta Rizzieri, p.tta Toti verranno rimosse le biciclette in stato di rottame o in evidente stato di abbandono, già identificate con cartellino numerato.


22 settembre 2022

...

È incessante la lotta allo spaccio della Polizia Locale Terre Estensi, che oltre alle proprie unità può contare su una sempre più stretta collaborazione con i cittadini, disposti ad offrire anche le loro abitazioni o aziende come punti di osservazione. Una dimostrazione di civiltà, e soprattutto di enorme fiducia su cui si basano i controlli dell'area di via Bologna, in prossimità di via Verga, in quanto oggetto di numerose segnalazioni di spaccio di stupefacenti.



21 settembre 2022



20 settembre 2022

...

Un viaggio alla scoperta dei principali cantieri di restauro di Bologna e Ferrara. Con il ‘Grand Tour Restauro 2022’ una delegazione di trenta esperti e professionisti del restauro nordamericani, membri de The Association for Preservation Technology, saranno in Italia per discutere e approfondire, insieme ai colleghi italiani, le metodologie operative, tecnologie, materiali e prodotti utilizzati per la conservazione del patrimonio culturale.



...

Nella notte tra sabato e domenica gli Agenti delle Volanti intervenivano in una via cittadino in quanto un residente segnalava un sinistro. Giunti sul posto notavano un’autovettura monovolume che aveva colliso con un veicolo in sosta sul margine sinistro della careggiata.


...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.



19 settembre 2022


...

Nella mattinata di venerdì, su delega della locale Procura della Repubblica, gli uomini della Squadra Mobile hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Ferrara nei confronti di 5 stranieri, gravemente indiziati dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.843.830 casi di positività, 1.073 in più rispetto a ieri, su un totale di 7.102 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 3.280 molecolari e 3.822 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 15,1%.


17 settembre 2022

...

Domenica 18 settembre, su Rai 3 alle 13, un nuovo racconto alla scoperta di opere che viaggiano, che tornano a casa nei luoghi a cui sono legate. Protagoniste del viaggio alcune opere di Benvenuto Tisi, detto "Il Garofalo" che dai depositi della Galleria Borghese di Roma e dalla Pinacoteca di Brera (Milano) sono tornate a Ferrara, nella Pinacoteca Nazionale.




16 settembre 2022


...

Nel pomeriggio del 12 settembre u.s. personale della Squadra Amministrativa della Questura eseguiva un ordine di chiusura, disposto dalla locale Prefettura, nei confronti di un chiosco cittadino per la durata di trenta giorni con contestuale condanna al pagamento di una sanzione amministrativa di 800 euro.


...

Sono partiti mercoledì mattina i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Luigi Borsari, dal lato dei numeri civici dispari, da via Montebello a via Mortara. Si tratta di un nuovo intervento nell'ambito dell'appalto per le manutenzioni del valore di complessivi 700mila euro che ha già portato - tra le altre cose - al rifacimento dei marciapiedi in via Cortevecchia e in una decina di altre arterie.


15 settembre 2022

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.838.982 casi di positività, 2.429 in più rispetto a lunedì, su un totale di 21.882 tamponi eseguiti nelle ultime 48 ore, di cui 10.422 molecolari e 11.460 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 11,1%.


14 settembre 2022


...

Tante attività e laboratori sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, mirate a coinvolgere le giovani generazioni e a supportare le attività scolastiche: sono quelle contenute nel nuovo catalogo "Educare alla sostenibilità" del Centro Idea del Comune di Ferrara. Le proposte dell'offerta formativa sono state presentate lunedì 12 settembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale.



13 settembre 2022


...

Ferrara è quest'anno "Città Capofila" della Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione, giunta alla ventitreesima edizione, che domenica 18 settembre 2022 aprirà le porte di Sinagoghe, musei e altri luoghi ebraici, e alla quale aderiscono quest'anno in Italia centodue località, da nord a sud, alle isole.



12 settembre 2022



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.835.813 casi di positività, 1.108 in più rispetto a ieri, su un totale di 7.494 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 3.469 molecolari e 4.025 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 14,7%.


10 settembre 2022