Truffa del bancomat, individuato il responsabile

3' di lettura 31/08/2021 - Gli Agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno individuato e denunciato in stato di libertà, un uomo di 53 anni residente nella provincia di Cremona, per aver attuato la cd. “ truffa del bancomat”.

Nello specifico, gli Agenti hanno ricevuto una denuncia da parte di un cittadino ferrarese il quale nei primi giorni di quel mese aveva inserito un annuncio di vendita in un portale e-commerce di due biciclette al prezzo di 90 euro.

La vittima ha ricevuto una telefonata da parte di un presunto acquirente che si dichiarava interessato all’acquisto dei due velocipedi e, dopo aver trovato l’accordo, ha suggerito al venditore di recarsi presso uno sportello ATM Bancomat al fine di ottenere la somma pattuita.

Seguendo le indicazioni fornite per telefono dal presunto acquirente, il malcapitato ha inserito il bancomat e dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, ha digitato ingenuamente le cifre indicate dal malfattore come numero dell'ordine di acquisto, per poi confermare l’importo.

A quel punto il falso acquirente, con artifizi e inganno ha convinto la vittima che la transazione non era andata a buon fine e con notevole capacità di persuasione, ha indotto il venditore a ripetere un’altra volta l’operazione.

La vittima, assicurata del buon fine dell’operazione e certo di aver ottenuto l’accredito della somma spettante, dopo qualche ora si è reso invece conto di non aver ottenuto alcun accredito di denaro, ma di essere rimasto vittima di una truffa da parte del finto acquirente, che è riuscito così a farsi accreditare la somma, di ben 1.500 euro.

Il truffatore, ricevuto il lauto accredito sul propria carta prepagata, si è reso irreperibile, disattivando il numero del cellulare fornito in fase di contrattazione.

Al termine delle indagini, gli Agenti della Polizia Postale sono riusciti ad accertare l’identità dell’intestatario della carta prepagata e denunciarlo alla competente autorità giudiziaria.

LA POLIZIA POSTALE :- TRUFFA SPORTELLO BANCOMAT. COSA ACCADE:

Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico.

Mentre il venditore è allo sportello riceve la chiamata dal falso acquirente in cui gli vengono fornite le seguenti indicazioni:

- Inserire il bancomat

- Selezionare il circuito di pagamento

- Selezionare Ricarica

A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo essere il numero dell'ordine per il prodotto, e di selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".

In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.

NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione poichè, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo, NON proseguire con la trattativa.

Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

È attivo il servizio gratuito di notizie in tempo reale tramite Telegram di Vivere Ferrara.
Per Telegram cercare il canale @vivereferrara o cliccare su https://t.me/vivereferrara

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/vivereferrara/






Questo è un articolo pubblicato il 31-08-2021 alle 14:31 sul giornale del 01 settembre 2021 - 134 letture

In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cg10