Truffa del bancomat, denunciato un truffatore napoletano

2' di lettura 14/07/2021 - Gli Agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno individuato e denunciato in stato di libertà un truffatore napoletano per aver attuato la truffa del bancomat.

Nello specifico, gli Agenti hanno ricevuto una denuncia da parte di una cittadina 42enne che aveva inserito un annuncio di vendita, in un portale e-commerce, di alcuni arredi.

La vittima ha ricevuto una telefonata da parte di un finto acquirente che si dichiarava interessato all’acquisto dei mobili e dopo aver trovato l’accordo, ha suggerito alla venditrice di recarsi presso uno sportello ATM Bancomat al fine di ottenere una caparra della somma pattuita.

Seguendo le indicazioni fornite, inseriva il bancomat e ingenuamente dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, ha digitato le cifre indicate dal malfattore come numero dell'ordine di acquisto, per poi confermare il pagamento per un importo di 250 euro.

La vittima, assicurata del buon fine dell’operazione e certa di aver ottenuto l’accredito della somma, dopo qualche ora si è resa conto di non aver ottenuto alcun accredito di denaro, bensì di essere rimasta vittima di una truffa da parte del finto acquirente che, ricevuto l’accredito carta prepagata, si è reso irreperibile, disattivando il numero del cellulare fornito nella fase di contrattazione.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale sono riusciti ad accertare l’identità dell’autore e a denunciarlo alla competente autorità giudiziaria.

LA POLIZIA POSTALE : TRUFFA SPORTELLO BANCOMAT. COSA ACCADE:

Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico.

Mentre il venditore è allo sportello, riceve la chiamata dal falso acquirente che fornisce le seguenti indicazioni:

- Inserire il bancomat.

- Selezionare il circuito di pagamento.

- Selezionare Ricarica.

A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo essere il numero dell'ordine per il prodotto, e selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".

In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.

NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione poichè, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo, NON proseguire con la trattativa.

Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

È attivo il servizio gratuito di notizie in tempo reale tramite Telegram di Vivere Ferrara.
Per Telegram cercare il canale @vivereferrara o cliccare su https://t.me/vivereferrara

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/vivereferrara/






Questo è un articolo pubblicato il 14-07-2021 alle 10:39 sul giornale del 15 luglio 2021 - 142 letture

In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/caja





logoEV