Lotta allo spaccio, sequestrati 67 ovuli di sostanze stupefacenti

2' di lettura 01/06/2021 - Giovedì scorso, 27 maggio, l'Unità cinofila del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi durante un controllo delle aree verdi comprese tra le vie Modena, Maverna, del Lavoro e Turchi, grazie al fiuto di Chloe ha rinvenuto e sequestrato complessivamente 67 ovuli di sostanze stupefacenti di cui 25 di eroina, per un peso complessivo di 15.38 grammi, e 42 ovuli termosaldati di cocaina, per un totale di 22.55 grammi. Gli ovuli erano occultati sotto un piccolo strato di terriccio alla base di un albero sulla sponda sinistra del Canale Boicelli.

Al contrasto quotidiano allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti si aggiunge l'azione di controllo con nuovi strumenti operativi. Non serve spiegare quali possano essere gli esiti nefasti di chi si mette alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Per questo, grazie ai finanziamenti messi recentemente a disposizione dall'Amministrazione Comunale, il Corpo di Polizia locale Terre Estensi ha potuto acquistare due sistemi di analisi droga Protzek P.I.A. 2. completi di stampante e di tutti gli accessori.

Questo tipo di strumentazioni portatili rendono possibile l'implementazione dei controlli direttamente su strada, altrimenti impossibili senza la presenza di personale medico e di laboratorio.
I sistemi Protzek P.I.A. 2 consentono infatti l'analisi sia su sostanze che su saliva e superfici quali, per esempio, volante o pomello della leva del cambio. Ciò avviene attraverso la raccolta del campione attraverso un sottile tampone ed un contenitore/fiala contagocce che consente di conservare la sostanza per l'eventuale conferma legale.

La particolarità di queste strumentazioni consente di effettuare una rilevazione contemporanea di ben otto famiglie di sostanze e di non impegnare lo strumento durante la reazione della cartuccia. Ciò consente di sottoporre all'analisi più soggetti contemporaneamente.

La strumentazione contenuta in una valigetta di ridotte dimensioni ne consente un facile trasporto e pratico impiego. In questi giorni il Comando ne sta curando l'assegnazione al personale operativo impiegato in viabilità, a seguito di una breve istruzione sull'utilizzo.








Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2021 alle 09:14 sul giornale del 03 giugno 2021 - 149 letture

In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b5mZ