IN EVIDENZA



23 ottobre 2021

...

Domenica 24 ottobre (ore 18.30) scocca l'appuntamento mensile con la Tower Jazz Composers Orchestra, l'apprezzata orchestra residente del Jazz Club Ferrara. Appuntamento in collaborazione con Istantanea. Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi che costituiscono l'ampio organico mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l'orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni.


...

Torna integralmente fruibile il Museo Schifanoia, a Ferrara, a quasi dieci anni dalla chiusura causata dal terremoto del 2012. Dopo la riapertura del Salone dei Mesi, a giugno 2020, e l’inaugurazione dell’ala borsiana, a maggio 2021, viene ora restituita alla fruizione la porzione di edificio fatta costruire alla fine del Trecento da Alberto d’Este.



22 ottobre 2021


21 ottobre 2021

...

Fresh & Bold, il festival jazz del Conservatorio 'G. Frescobaldi' al Jazz Club Ferrara, giunge al penultimo appuntamento, giovedì 21 ottobre (ore 21.30), con 'Divine Songs – A Tribute to Alice Coltrane'. Alice Coltrane è stata pianista, organista e arpista. La sua musica costituisce il punto di intersezione ideale tra linguaggi musicali più legati al be-bop e al soul jazz e la ricerca di un'espressività più libera e intimamente connessa a quello che prende il nome di spiritual jazz.



...

Venerdì 22 ottobre (ore 21.30), Alfio Antico torna al Jazz Club Ferrara per presentare 'Trema la Terra', ultimo progetto edito da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italy. Ancestrale e futurista al tempo stesso. Così appare il percussionista di Lentini in questo suo ultimo progetto nel quale tammurriate e tarantelle s'intrecciano con Nick Cave, Battiato, Tom Waits, Quentin Tarantino, punk e bluegrass.


20 ottobre 2021


19 ottobre 2021

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 428.076 casi di positività, 209 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.981 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1,3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni.


...

Dalle prime ore di questa mattina la polizia di Stato di Napoli, su delega del Procuratore della Repubblica del capoluogo campano, sta eseguendo perquisizioni domiciliari nei confronti di 26 persone indagate per associazione sovversiva di matrice neonazista e suprematista nell'ambito di una indagine svolta dalla Digos partenopea e dalla direzione centrale Polizia di Prevenzione - Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo interno.


18 ottobre 2021

...

L'appuntamento preserale del Jazz Club Ferrara firmato Istantanea è, domenica 17 ottobre (ore 18.30), con Wanderlust, duo formato da Dimitri Sillato ai synth, tastiere, elettronica e violino e Fabrizio Puglisi alle tastiere, arp odissey, elettronica e toys. Wanderlust è un termine tedesco che indica il desiderio di vagare, di andare oltre il proprio mondo




16 ottobre 2021

...

Dai concerti in streaming di Live From Emmet's Place, che hanno letteralmente spopolato sul pianeta YouTube, al palco del Jazz Club Ferrara: sabato 16 ottobre (ore 21.00) arriva il trio del giovane pianista statunitense Emmet Cohen completato da Yasushi Nakamura al contrabbasso e Kyle Poole alla batteria.




15 ottobre 2021








14 ottobre 2021


...

"Stamattina triste sorpresa alla fiera: vandali no vax hanno imbrattato le vetrate e scritto per terra insulti e deliri contro istituzioni e vaccini. Un gesto di imbecillità che non deve essere sottovalutato, ma che, certo, non fermerà il nostro impegno a portare avanti, con massima determinazione, la campagna vaccinale, grazie alla quale iniziamo a vedere la luce dopo i mesi terribili della pandemia.



13 ottobre 2021

...

Nuovi target per la somministrazione della terza dose si vanno ad aggiungere alle persone trapiantate e immunocompromesse, in calendario dal 20 settembre, e a ultraottantenni e ospiti ed operatori delle strutture per anziani, che hanno iniziato oggi le inoculazioni: in totale sono oltre 15mila in Emilia-Romagna le persone ad avere già ricevuto la dose aggiuntiva, mentre altri 28mila e oltre l’hanno prenotata.




12 ottobre 2021

...

A seguito di verifiche strumentali commissionate dall'Ente gestore per la manutenzione del verde comunale, Ferrara Tua, relative alla valutazione della stabilità di alcune essenze arboree nel territorio comunale, è emerso che il platano situato in viale Po in prossimità dell'intersezione semaforizzata viale Po - via Porta Catena, a causa di compromesse condizioni fisiologiche, deve essere rimosso a tutela del rischio di possibili schianti.



11 ottobre 2021

...

Torna il preserale del Jazz Club Ferrara, domenica 10 ottobre alle ore 18.30, con Geilerdreier, trio di clarinetti bassi formato da Giulia Barba, Piero Bittolo Bon e Gianluca Fortini. Scritta appositamente per questo organico, dai membri di quella che possiamo definire una piccola costellazione nata all'interno della galassia Tower Jazz Composers Orchestra, la musica di Geilerdreier traghetta gli ascoltatori attraverso narrazioni sonore immaginate da tre sensibilità compositive ed improvvisative decisamente eterogenee, che trovano però un punto di incontro nell'indagine del suono, a tratti burbero ma sempre accogliente.



9 ottobre 2021

...

Sabato 9 ottobre (ore 21.00 e 22.30), nell'ambito dell'ITAClub Jazz Festival, il Jazz Club Ferrara ospita la cantante Maria Pia De Vito, accompagnata da Roberto Taufic alla chitarra e Roberto Rossi alla batteria e percussioni, per presentare Lihna de Passe, un progetto transculturale tra tradizione musicale brasiliana e jazz, dal quale scaturisce una sorprendente organicità che svela quanto mondi espressivi, apparentemente così distanti, abbiano in realtà moltissimi elementi in comune: melanconia, lirismo, fatalismo ed altri più squisitamente lessicali e melodici.



...

È partito il conto alla rovescia per domenica 10 ottobre con BIMBIMBICI 2021, la manifestazione nazionale organizzata ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in centinaia di città in tutta Italia per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, sollecitando una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani e dare spazio alle persone.