27 settembre 2021


25 settembre 2021




24 settembre 2021




...

La ‘casa’ sarà il filo conduttore della XII edizione della ‘Festa del Libro Ebraico’, evento culturale ideato e organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara. Attraverso presentazioni di libri, incontri, performance live, proiezioni e concerti, il festival letterario consentirà ai partecipanti di entrare in contatto con la ricchezza culturale dell’ebraismo.


...

Torna finalmente a "giocare in casa" la Tower Jazz Composers Orchestra, apprezzata orchestra residente del Jazz Club Ferrara, a cui viene affidato il compito di inaugurare la ventitreesima edizione di Ferrara in Jazz, sabato 25 settembre, ore 21.30, con 'So Long Marco', un concerto omaggio all'artista ferrarese Marco Jannotta, esattamente il giorno in cui sarebbe stato il suo compleanno.


...

Dal 1° ottobre per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione sarà obbligatorio dotarsi di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Un cambiamento imposto dalla normativa nazionale - il decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge (120/2020) - che quindi sarà recepito anche in Emilia-Romagna.


23 settembre 2021

...

Il futuro dell’Afghanistan riparte anche dall’Emilia-Romagna: grazie a un protocollo tra Regione e le Università del territorio, già messo a punto e che sarà firmato nelle prossime settimane, quasi una quarantina tra studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori saranno ospiti degli atenei emiliano-romagnoli per il loro percorso accademico.



22 settembre 2021



...

"Cominciamo a vedere e toccare con mano i primi interventi, sicuramente fra i più interessanti, del progetto europeo 'AirBreak' di cui il Comune di Ferrara è capofila. Grazie a uno dei partner, il Lab Service Analytica, questa settimana ultimeremo l'installazione della ‘Rete di monitoraggio smart della qualità dell'aria' cittadina, quattordici centraline dislocata in diversi punti del territorio comunale che consentiranno di studiare e monitorare i maggiori inquinanti atmosferici presenti.



21 settembre 2021

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 420.794 casi di positività, 333 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.694 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 2,3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


20 settembre 2021


18 settembre 2021


...

Il 'Mercato contadino", l'ormai tradizionale vetrina dei produttori agricoli della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, ritorna a fare tappa - ogni prima e terza domenica del mese - in piazza Municipale da domenica 19 settembre (dalle 9 alle 19). Dopo diciotto mesi di sospensione a causa delle restrizioni da Covid, l'appuntamento con la buona produzione agricola a chilometro zero ritrova la tradizionale location, ma rilancia con una formula rinnovata.


17 settembre 2021


...

Come impattano le scosse sismiche sulle opere idrauliche che regimentano il flusso delle acque dei nostri fiumi e torrenti? Quali sono le principali vulnerabilità a seguito delle violente sollecitazioni di un terremoto? Sono alcune delle attività tecnico-scientifiche che animeranno il lavoro di studio e ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, in base a una convenzione triennale con l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione.




16 settembre 2021


15 settembre 2021

...

Per l'anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante (che ricorre nella notte tra oggi e domani) Ferrara ricorda il Sommo Poeta con, tra le altre cose, una mostra alla biblioteca Ariostea (completa di disegni, opere e di un manoscritto di fine 1400) e con un imminente appuntamento dedicato a un autore ferrarese mai studiato prima, ma fonte di ispirazione anche per disegnatori moderni e molto apprezzato all'estero: Manfredo Manfredini.



...

Nell'ambito delle consuete operazioni di contrasto dello spaccio e il consumo di droga, nel pomeriggio di sabato 11 settembre agenti in abiti civili della Polizia Locale Terre Estensi (Nucleo antidegrado) hanno effettuato controlli nell'area ricompresa tra le vie Gulinelli, Girotti, Modena e Lavoro, oggetto di numerose segnalazioni.


14 settembre 2021

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 418.257 casi di positività, 470 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.398 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni.


13 settembre 2021


11 settembre 2021



...

Terza dose per le persone più fragili, l’Emilia-Romagna è pronta: le somministrazioni partiranno nella settimana che va dal 20 al 25 settembre. Questa la disponibilità data dalla Regione al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo. A breve arriverà alle Aziende sanitarie la circolare esplicativa dell’assessorato alle Politiche per la salute.



10 settembre 2021