IN EVIDENZA



9 giugno 2021


...

Si calcola siano 120 milioni le persone nel mondo con problemi di vista e molte di loro, specie nei Paesi meno sviluppati, non possono permettersi l'acquisto di occhiali. Per aiutarle a vedere meglio e migliorare così anche la qualità della loro vita i Lions club di Ferrara, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e la collaborazione di Afm Farmacie Comunali di Ferrara, lanciano l'iniziativa benefica di raccolta di occhiali usati, da vista o da sole, da inviare alle popolazioni più bisognose.




8 giugno 2021

...

Personale delle Volanti, nel primo pomeriggio di sabato, si è recato presso il Bricoman, in quanto alla Sala Operativa era giunta una segnalazione da parte del personale addetto alla vigilanza di un uomo e una donna che avevano asportato della merce dagli scaffali.


...

Sono bastate poche ore per registrare il tutto esaurito anche per i sette “open night” programmati dall’Azienda USL di Ferrara per chi desiderava vaccinarsi in orario serale alla fiera di Ferrara. Erano 1750 le dosi di Johnson & Johnson disponibili grazie a sedute vaccinali straordinarie programmate da lunedì 7 e domenica 13 compresi, dalle 20 alle 24.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 384.973 casi di positività, 155 in più rispetto a ieri, su un totale di 7.291 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,1 %, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


7 giugno 2021

...

Si parte. Da lunedì 7 giugno i lavoratori e gli operatori del comparto turistico regionale potranno registrarsi sul sito della Regione https://candidaturacovid.lepida.it/ per aderire alla campagna di vaccinazione loro dedicata. Saranno quindi contattati direttamente dalle Ausl e vaccinati negli hub e punti vaccinali delle aziende sanitarie.



...

Sono già aperte e si chiuderanno venerdì 11 giugno 2021 nella sede della Scuola primaria "C. Govoni" , via Fortezza 20, le iscrizioni alla 13.ma edizione della Scuola estiva di italiano per bambini e ragazzi di origine straniera. Questi i giorni e gli orari in cui sarà possibile iscriversi: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15 alle 18



5 giugno 2021

...

Parecchie decine di alunni delle scuole del territorio comunale di Ferrara quelle che nella Giornata internazionale della bicicletta, celebrata giovedì 3 giugno, hanno aderito al progetto "Andiamo a scuola in bici" promosso dalla Fiab-Federazione italiana ambiente e bicicletta e patrocinato e sostenuto dal Comune di Ferrara. Alla giornata promozionale a Ferrara hanno partecipato sette classi tra quelle della scuole primarie "Alessandro Manzoni " con 20 alunni delle classi VA e VB, "Franceschini" di Porotto con quattro classi e 39 alunni e la scuola secondaria "Dante Alighieri" con 23 ragazzi della classe IF e le rispettivi insegnanti.


...

E' stato presentato giovedì 3 giugno 2021 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara - in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta - il video dedicato al percorso cicloturistico Destra Po nell'ambito di "Ferrara Feelings", il progetto di promovalorizzazione dei percorsi tematici cittadini, naturalistici e storico rinascimentali a cura del Comune di Ferrara in collaborazione con Visit Romagna, il consorzio Visit Ferrara e società Witoor, finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito dei progetti di Promozione Turistica Locale PTPL 2020.


...

Un milione di emiliano-romagnoli già completamente immunizzati contro il coronavirus. Traguardo raggiunto ieri sera, con oggi alle 15 che si registra quota 1.009.526: vi rientra chiunque abbia concluso il proprio ciclo vaccinale, che significa prima e seconda dose, quindi il richiamo, per la maggior parte dei vaccini, o dose unica per chi ha ricevuto Johnson&Johnson.



4 giugno 2021

...

Un milione di emiliano-romagnoli già completamente immunizzati contro il coronavirus. Traguardo raggiunto mercoledì sera, con oggi alle 15 che si registra quota 1.009.526: vi rientra chiunque abbia concluso il proprio ciclo vaccinale, che significa prima e seconda dose, quindi il richiamo, per la maggior parte dei vaccini, o dose unica per chi ha ricevuto Johnson&Johnson.



3 giugno 2021

...

Nella serata di lunedì la sala operativa della Questura, in seguito ad una segnalazione di furto avvenuto all’interno di un bar di questo centro cittadino, ha inviato una Volante. Sul posto gli Agenti hanno preso contatti con il titolare dell’esercizio pubblico il quale dopo aver riferito la dinamica dei fatti ha indicato come autore del furto delittuoso un giovane appena entrato all’interno del locale.


...

Giovedì scorso, 27 maggio, l'Unità cinofila del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi durante un controllo delle aree verdi comprese tra le vie Modena, Maverna, del Lavoro e Turchi, grazie al fiuto di Chloe ha rinvenuto e sequestrato complessivamente 67 ovuli di sostanze stupefacenti di cui 25 di eroina, per un peso complessivo di 15.38 grammi, e 42 ovuli termosaldati di cocaina, per un totale di 22.55 grammi. Gli ovuli erano occultati sotto un piccolo strato di terriccio alla base di un albero sulla sponda sinistra del Canale Boicelli.



...

Una convivenza con la madre trasformatasi in un incubo: maltrattamenti di natura fisica e psicologica, tali da cagionare alla stessa penose condizioni di vita e un perdurante stato di ansia e di timore per la propria incolumità. L’ultimo evento quando l’uomo in evidente stato di alterazione psicofisica, dopo un litigio per futile motivi, ha aggredito la madre sino lanciarle addosso uno strumento atto ad offendere.


...

L’Emilia-Romagna all’ultimo miglio della campagna vaccinale: nel giro delle prossime tre settimane tutti i cittadini di qualunque fascia di età, dai 12 anni in su, potranno prenotare e ricevere luogo, data e ora della loro vaccinazione contro il Covid-19. E dalla fine di giugno anche le farmacie entrano a far parte della rete vaccinale, per accelerare ancora di più le somministrazioni.


...

L’iniziativa - patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e promossa in collaborazione con SIP-Società Italiana di Pediatria - rappresenta un invito a tutti gli studenti e alle loro famiglie a percorrere in bicicletta il tragitto casa-scuola in questa particolare giornata, proprio in prossimità della fine dell’anno scolastico.




1 giugno 2021

...

Nel corso del fine settimana appena trascorso, sono stati intensificati, come di consueto, i servizi di controllo del territorio finalizzati alla verifica del rispetto delle misure di contrasto dell’emergenza Covid- 19, sia in ambito cittadino che in tutto il territorio della provincia.



...

Bollettino Coronavirus 31 maggio 2021Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 383.879 casi di positività, 188 in più rispetto a ieri, su un totale di 8.506 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,2%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


31 maggio 2021



...

Tre Regioni (Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia), tre province (Ferrara, Rovigo e Mantova) e decine di sindaci e amministratori per il rilancio del cicloturismo fluviale, la valorizzazione del Delta e la navigazione interna, cogliendo l'opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l'utilizzo dei fondi europei del Next Generation EU.



...

Completato il rifacimento della pavimentazione in viale Alfonso I d'Este, tra piazzale delle Medaglie d'Oro e via Porta Romana: circa 800 metri lineari di nuovi asfalti, con risanamento della porzione sottostante, realizzati in cinque giorni lavorativi dall'Impresa conglomerati strade srl e senza interruzioni al traffico.



29 maggio 2021

...

La Squadra Mobile nella giornata di mercoledì ha eseguito un ordinanza cautelare di custodia in carcere nei confronti di M.C. ritenuto l’autore di numerosi episodi criminosi commessi in città negli ultimi mesi, riguardanti furti con destrezza e/o scippi, ma soprattutto una tentata rapina a mano armata in una tabaccheria del centro storico e un’altra rapina commessa ai danni di una donna.