IN EVIDENZA



31 maggio 2021



...

Tre Regioni (Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia), tre province (Ferrara, Rovigo e Mantova) e decine di sindaci e amministratori per il rilancio del cicloturismo fluviale, la valorizzazione del Delta e la navigazione interna, cogliendo l'opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l'utilizzo dei fondi europei del Next Generation EU.



...

Completato il rifacimento della pavimentazione in viale Alfonso I d'Este, tra piazzale delle Medaglie d'Oro e via Porta Romana: circa 800 metri lineari di nuovi asfalti, con risanamento della porzione sottostante, realizzati in cinque giorni lavorativi dall'Impresa conglomerati strade srl e senza interruzioni al traffico.



29 maggio 2021

...

La Squadra Mobile nella giornata di mercoledì ha eseguito un ordinanza cautelare di custodia in carcere nei confronti di M.C. ritenuto l’autore di numerosi episodi criminosi commessi in città negli ultimi mesi, riguardanti furti con destrezza e/o scippi, ma soprattutto una tentata rapina a mano armata in una tabaccheria del centro storico e un’altra rapina commessa ai danni di una donna.



...

Personale delle Volanti, nella serata di giovedì, si è recato presso l’Iper Tosano, in quanto alla Sala Operativa era giunta una segnalazione da parte del personale addetto alla vigilanza di una persona molto agitata, che aveva tentato la fuga dopo aver rubato della merce.


...

E' giunto a Ferrara dopo aver percorso oltre novemila chilometri a piedi attraverso l'Italia per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla sclerosi tuberosa, malattia genetica rara. E' Elio Brusamento, infermiere in pensione padovano, di 69 anni, alpino e atleta, che è stato ricevuto nella mattinata del 27 maggio, in Municipio a Ferrara dall'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti da cui ha ricevuto alcuni omaggi dell'Amministrazione.




28 maggio 2021


...

Un’ulteriore accelerazione della campagna vaccinale in Emilia-Romagna, con due importanti novità per la fascia dei 50-54enni e per quella dei 40-49enni, introdotte dalla Regione in accordo con le Aziende sanitarie e i Medici di medicina generale, coordinati nell’ottica di ottimizzare tempi e organizzazione.



27 maggio 2021





...

In Emilia-Romagna si conferma per il prossimo 7 giugno la riapertura dei Centri estivi. Già annunciato nelle scorse settimane, il via libera ufficiale all’inizio delle attività, contenuto in una nuova ordinanza della Regione, arriva a seguito dell’approvazione da parte del Governo delle Linee guida nazionali, allegate all'ordinanza dei ministri della Salute e delle Pari opportunità firmata il 21 maggio scorso.



26 maggio 2021



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 382.544 casi di positività, 161 in più rispetto a ieri - dato mai così basso dal 2 ottobre scorso, in cui erano 162 -, su un totale di 22.728 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%.


25 maggio 2021

...

Continuano i servizi straordinari e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni per un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.



24 maggio 2021

...

Continuano i servizi straordinari e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.


...

Vacanze Covid free in Emilia-Romagna, con gli operatori delle strutture ricettive vaccinati contro il virus, dalle spiagge all’Appennino, passando per le città d’arte e ogni altro luogo o itinerario. Infatti, a partire dal prossimo 7 giugno inizieranno le somministrazioni per tutti i lavoratori che lo vorranno degli stabilimenti balneari e termali, degli alberghi, di campeggi e villaggi turistici, marina resort e parchi tematici.




22 maggio 2021



...

Via alle iscrizioni dal 21 al 31 maggio 2021 per i Centri estivi del Comune di Ferrara, che quest'anno coinvolgeranno anche il territorio delle frazioni e saranno aperti anche ai bambini delle scuole d'infanzia statali. I Centri ricreativi estivi sono infatti organizzati per accogliere bambini e ragazzi di età compresa da 1 a 14 anni di tutto il territorio comunale di Ferrara.


...

Ferrara può avere le caratteristiche per offrire un habitat favorevole alla sopravvivenza delle api, proprio in un momento come l'attuale in cui questi insetti, di grande importanza per l'uomo, si stanno riducendo velocemente a causa dell'agricoltura intensiva e dell'uso di pesticidi nocivi? Alla complessa domanda cercheranno di rispondere in un prossimo futuro Giuseppe Zanini della società agricola Apicoltura d'Este e lo studente Ennio Mallia della facoltà di Design del prodotto industriale di Unife impegnato nella sua tesi di laurea che, con la collaborazione del Comune di Ferrara/assessorato all'Ambiente, hanno promosso il progetto "Ferrara to bee".



21 maggio 2021