26 maggio 2021



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 382.544 casi di positività, 161 in più rispetto a ieri - dato mai così basso dal 2 ottobre scorso, in cui erano 162 -, su un totale di 22.728 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%.


25 maggio 2021

...

Continuano i servizi straordinari e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni per un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.



24 maggio 2021

...

Continuano i servizi straordinari e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.


...

Vacanze Covid free in Emilia-Romagna, con gli operatori delle strutture ricettive vaccinati contro il virus, dalle spiagge all’Appennino, passando per le città d’arte e ogni altro luogo o itinerario. Infatti, a partire dal prossimo 7 giugno inizieranno le somministrazioni per tutti i lavoratori che lo vorranno degli stabilimenti balneari e termali, degli alberghi, di campeggi e villaggi turistici, marina resort e parchi tematici.




22 maggio 2021



...

Via alle iscrizioni dal 21 al 31 maggio 2021 per i Centri estivi del Comune di Ferrara, che quest'anno coinvolgeranno anche il territorio delle frazioni e saranno aperti anche ai bambini delle scuole d'infanzia statali. I Centri ricreativi estivi sono infatti organizzati per accogliere bambini e ragazzi di età compresa da 1 a 14 anni di tutto il territorio comunale di Ferrara.


...

Ferrara può avere le caratteristiche per offrire un habitat favorevole alla sopravvivenza delle api, proprio in un momento come l'attuale in cui questi insetti, di grande importanza per l'uomo, si stanno riducendo velocemente a causa dell'agricoltura intensiva e dell'uso di pesticidi nocivi? Alla complessa domanda cercheranno di rispondere in un prossimo futuro Giuseppe Zanini della società agricola Apicoltura d'Este e lo studente Ennio Mallia della facoltà di Design del prodotto industriale di Unife impegnato nella sua tesi di laurea che, con la collaborazione del Comune di Ferrara/assessorato all'Ambiente, hanno promosso il progetto "Ferrara to bee".



21 maggio 2021


...

E' entrata nella piena fase operativa la demolizione dello stabile ex Amga, inagibile dal 2012 e già sede del Comando della Polizia Municipale, in via Bologna 1315. Lo stabile, fortemente danneggiato a seguito del terremoto, da quella data è rimasto inutilizzato e le sue condizioni, negli anni, si sono aggravate a seguito di infiltrazioni di acqua piovana, che hanno fatto crollare anche parte del tetto.




...

Dal sostegno al disagio giovanile, al sostegno alle fragilità, dal supporto alle famiglie alla lotta all'isolamento causato dalla pandemia. Sono sette i progetti sociali e sociosanitari che saranno finanziati con un ‘pacchetto' di fondi da 100mila euro messo in campo dall'Amministrazione e assegnati sulla base di una selezione basata sulle proposte messe in campo dalle diverse realtà del Terzo settore.


...

Tutti uniti sotto le bandiere blu di Plastic Free in una grande giornata di sensibilizzazione, tantissimi volontari impegnati nelle raccolte e nelle passeggiate ecologiche su sponde e argini del Grande Fiume. Domenica 23 maggio 2021 con l'iniziativa "Un PO prima del mare" grande pulizia mai organizzata sul Fiume Po: dalle sue origini in Piemonte, passando per la Lombardia e terminando scorrendo tra Emilia Romagna e Veneto fino al Delta.



20 maggio 2021

...

In occasione del transito nel territorio del Comune di Ferrara della 13.a tappa del Giro d'Italia di ciclismo, venerdì 21 maggio 2021 dalle 12 alle 14.30 e comunque fino al termine della manifestazione, per ragioni di sicurezza stradale e pubblica sarà sospesa la circolazione a tutti i veicoli nelle seguenti strade: via Ravenna (S.S. n. 16), via Wagner (tratto da via Ravenna a via Fabbri), via Fabbri (tratto da via Wagner a via Goretti), via Goretti, via Bologna (tratto da via Goretti a via Darsena), via Darsena (tratto da via Bologna a IV Novembre), viale IV Novembre, viale Po, via Padova.



...

Prosegue il piano di manutenzioni straordinarie dei marciapiedi. Dopo il completamento del primo tratto di via Baluardi, da viale Alfonso I d'Este al baluardo dell'Amore, sono partiti oggi i lavori nella porzione compresa tra via Porta d'Amore e vicolo del Follo, per poi proseguire per tranche successive verso via Quartieri, via delle Chiodare, piazza Travaglio.



19 maggio 2021


...

Nuovo passo in avanti per la campagna vaccinale anti Covid-19 in provincia di Ferrara. Da lunedì 17 maggio, l’Azienda USL di Ferrara ha iniziato a contattare tramite sms le persone con comorbidità di età inferiore ai 50 anni compresi (categoria 4), che potranno prenotarsi da martedì 18 maggio ai Cup o alle farmacie con servizio di prenotazione.


...

Sono oltre 50 le tonnellate di materiale, per lo più provento di attività illecita per un valore stimato di circa 300.000 euro, recuperate dagli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il “Nucleo Rame” della Squadra di Polizia Giudiziaria de Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna, in collaborazione con i colleghi del Posto di Polizia di Modena.


...

Da venerdì 21 maggio cambia la viabilità all’hub vaccinale di Ferrara Fiere. L’ingresso al padiglione 6 verrà spostato dalla parte opposta rispetto alla sede attuale senza dover comportare alcun disagio per gli utenti, che accederanno al medesimo parcheggio dal nuovo ingresso attivato sul lato nord-est del perimetro.





18 maggio 2021


...

Numeri alti, più di 111mila alle 18, per le registrazioni dei 40-49enni nella prima giornata di presentazione online della propria candidatura alla vaccinazione anti-Covid in Emilia-Romagna, i nati dal 1972 al 1981 compresi. E, come già previsto per gli over 50, per vaccinare anche questa fascia di popolazione, che potenzialmente comprende quasi 700mila residenti, al netto degli appartenenti a specifiche categorie professionali o di rischio e quelle estremamente vulnerabili per patologie o fragilità, entrano in campo i medici di medicina generale.



17 maggio 2021

...

Continuano i servizi straordinari, quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.