22 febbraio 2021



20 febbraio 2021

...

Sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione e miglioramento funzionale della nuova Cittadella dello sport, nell'area di circa sei ettari tra via Gustavo Bianchi e via Porta Catena, a Ferrara. La gara di affidamento pubblico dei lavori - finalizzati a rimettere in connessione diverse strutture sportive esistenti e realizzarne alcune nuove - ha visto il record di partecipazione, con 290 ditte che hanno mandato la loro offerta. È quanto emerso nell'ambito della seduta di giovedì 18 febbraio della 5.a Commissione consiliare.




...

Circa 1milione e 250mila euro di risorse aggiuntive investite, raddoppiate le risorse per il diserbo, quasi raddoppiati gli interventi di potatura, oltre il 60% di sfalci aggiuntivi. Sono, in sintesi, i numeri del nuovo piano verde che l'Amministrazione, con la società partecipata Ferrara Tua, ha approntato, soprattutto in vista dell'estate. Il bando (europeo) per l'assegnazione dei lavori si è già chiuso e l'appalto è in fase di aggiudicazione.




19 febbraio 2021

...

Sono cinque le persone che hanno ricevuto dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Ferrara, Dott. Andrea Maggioni, l’informazione di garanzia a seguito della conclusione delle indagini svolte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Ferrara, nei confronti di una cooperativa ferrarese che gestisce centri di accoglienza per migranti.


...

Approvata nella seduta della giunta comunale di martedì 16 febbraio la convenzione con Acer per la gestione del fondo affitto 2021 per la gestione di oltre 700mila euro da assegnare a persone e famiglie che hanno difficoltà legate alla loro situazione abitativa. Con il fondo affitto 2021 si potrà chiedere un contributo economico per tre mensilità di canone, fino a un massimo di 1.500 euro per domanda, o , in alternativa, un contributo economico per la rinegoziazione del contratto di locazione, passando da un canone libero a quello concordato.








...

"La realtà scoperta dalla Guardia di Finanza di Ferrara è l'ennesima dimostrazione di quanto l'immigrazione incontrollata e il sistema di gestione degli immigrati, mantenuto in piedi per anni dal Pd e dalla sinistra, si presti a diventare un business per cooperative e faccendieri senza scrupoli. Da sempre come Lega abbiamo denunciato, a livello nazionale e locale, il rischio concreto di una speculazione sulla pelle degli immigrati dovuto ad un sistema sbagliato. Anche a Ferrara avevamo segnalato situazioni poco chiare su cui io stesso, quando ero capogruppo, avevano interrogato la Regione. La risposta? Il solito muro di gomma del Pd che non vuole vedere i problemi".


18 febbraio 2021

...

L’Emilia-Romagna ha concluso il primo studio sulla diffusione della cosiddetta “variante inglese” del Coronavirus: dei 204 campioni su cui è stata effettuata l’analisi, raccolti da Piacenza a Rimini il 4 e 5 febbraio, ne risultano effettivamente positivi alla variante 57, pari al 27,9%. Su 9 campioni (213 era il numero totale di quelli raccolti) non è stato possibile procedere per insufficienza di materiale organico.


...

Edifici pubblici più sicuri contro il sisma da utilizzare come sedi di protezione civile o per dare assistenza a riparo alla popolazione in caso di calamità naturali. Sono 15 gli immobiliche riceveranno complessivamente dalla Regione quasi 10 milioni di euro per il rafforzamento strutturale e la riduzione del rischio sismico.



17 febbraio 2021

...

Mercoledì 17 febbraio alle 17 sulla pagina Facebook del Museo di Storia Naturale di Ferrara (https://www.facebook.com/storianaturale.ferrara/posts/3818858578172527), si terrà la videopresentazione del nuovo libro di Marco Bondesan "Gatti alieni e altri racconti". L'introduzione sarà a cura del direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara Stefano Mazzotti e con l'autore parlerà Federico Felloni, di Edizioni La Carmelina Ferrara.


...

Sarà dedicata al mondo della scuola, con idee e proposte per nuove forme di didattica e nuove fonti di apprendimento, la conferenza a cura di Andrea Gandini e Mauro Presini in programma mercoledì 17 febbraio 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara. L'incontro, che sarà introdotto da Roberto Cassoli, è organizzato dall'Istituto Gramsci di Ferrara.



...

Al via martedì in tutta l’Emilia-Romagna le vaccinazioni ai cittadini dagli 85 anni in su. Mentre proseguono a ritmo sostenuto, dopo il boom di richieste registrato ieri, le prenotazioni: in mattinata si è quasi raggiunta quota 74mila (73.829), da Piacenza a Rimini. Ciò significa che oltre il 40% delle 178.000 persone appartenenti a questa fascia di popolazione ha già prenotato, in un solo giorno e mezzo, il vaccino contro il Covid-19.



16 febbraio 2021

...

“Accogliendo l’insegnamento di Papa Francesco, sintetizzabile nel motto: «L’arte è come la misericordia. Non deve scartare niente e nessuno», nel 2016, Anno della Misericordia, abbiamo fondato l’Associazione "Tota Pulchra", col fine principale di onorare la bellezza dell’arte (figurativa, musicale, teatrale, cinematografica, ecc..) in quanto manifestazione della Luce Divina nell’uomo". L’Associazione sostiene gli artisti, specie quelli giovani o bisognosi, attraverso eventi e rassegne, perché il senso di appartenenza al bello possa raggiungere tutti” 



...

Nel corso dell’attività di controllo del territorio, alle ore 01.00 della notte tra sabato e domenica un equipaggio della Squadra Volante, mentre percorreva via Del Lavoro ha notato un’autovettura avanzare nella stessa direzione di marcia.




15 febbraio 2021





...

Coronavirus, distanziamento sociale, ragazzi che si salutanoDall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 235.734 casi di positività, 1.324 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.816 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 7,8%, in linea con i giorni festivi, quando il numero di tamponi effettuati è inferiore e quelli molecolari vengono fatti soprattutto su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


13 febbraio 2021

...

Ferrara si conferma, per il quarto anno consecutivo, 'Comune ciclabile' con il massimo del punteggio: 5 'bike smile' da appuntare sulla propria bandiera gialla. L'assegnazione del riconoscimento è giunta dalla Fiab - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, nel corso di una cerimonia online che ha visto la consegna virtuale delle prime 51 bandiere gialle 2021 della ciclabilità italiana ad altrettanti Comuni della Penisola, premiati con punteggi variabili in base alle rispettive politiche bike friendly.