14 febbraio 2021

13 febbraio 2021

...

Ferrara si conferma, per il quarto anno consecutivo, 'Comune ciclabile' con il massimo del punteggio: 5 'bike smile' da appuntare sulla propria bandiera gialla. L'assegnazione del riconoscimento è giunta dalla Fiab - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, nel corso di una cerimonia online che ha visto la consegna virtuale delle prime 51 bandiere gialle 2021 della ciclabilità italiana ad altrettanti Comuni della Penisola, premiati con punteggi variabili in base alle rispettive politiche bike friendly.


...

Al via la gara per l'affidamento del nuovo lotto di lavori a Palazzo dei Diamanti. L'intervento, per circa 800mila euro netti, porterà alla realizzazione della nuova passerella in legno e vetro - che collegherà l'Ala Biagio Rossetti e l'Ala Tisi - e alla riqualificazione del giardino esistente con essenze arboree studiate col gusto dell'epoca, suggestive piantumazioni e una vasca d'acqua.




12 febbraio 2021



...

Il Prefetto Michele Campanaro ed il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Monica Calamai hanno formalizzato l’intesa per l’adesione della Prefettura di Ferrara alla campagna di screening collettivo dei lavoratori, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, per la prevenzione dal rischio di contagio da SARS-CoV-2, attraverso l’utilizzo di test antigenici rapidi, con finalità di contenimento dell’epidemia, a garanzia della prosecuzione delle attività lavorative.


11 febbraio 2021


...

Quasi 370mila cittadini. Tanti sono gli emiliano-romagnoli con 80 anni e più che riceveranno a casa una lettera, inviata nelle prossime ore, a firma del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che li invita a prenotarsi, già da lunedì 15 febbraio o dal 1^ marzo a seconda dell’anno di nascita, per effettuare il vaccino contro il Covid-19. Vaccinazioni che partiranno subito il giorno successivo, il 16 febbraio.



...

"Ferrara, unita, sta affrontando in prima linea una sfida di primaria e assoluta importanza e l'hub per le vaccinazioni alla fiera ne è un esempio straordinario. Diverse realtà, mettendo a sistema competenze, professionalità, risorse, stanno cooperando per creare le migliori condizioni organizzative e i più alti standard di sicurezza nella campagna per le somministrazioni.


10 febbraio 2021



...

Da mercoledì 10 a martedì 16 febbraio sono in programma a Ferrara le iniziative cittadine per celebrare il 'Giorno del Ricordo 2021. Istria, Fiume e Dalmazia - ricordo di un esodo'. La ricorrenza del 10 febbraio è stata istituita dalla Repubblica italiana (art. 1 Legge n. 92 del 30 marzo 2004) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.




9 febbraio 2021

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 228.198 casi di positività, 1.273 in più rispetto a ieri, su un totale di 10.990 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’11,6%, dato che come ieri risente del minor numero di tamponi fatti nei fine settimana, e in gran parte su casi per i quali la positività è attesa.


8 febbraio 2021

...

E’ terminata rocambolescamente a Bologna la fuga d’amore del noto truffatore estense. Cristiano Perini. Nella tarda mattinata di giovedì infatti gli investigatori della Squadra Mobile lo hanno arrestato nuovamente. Recentemente era balzato agli onori della cronaca cittadina il pomeriggio del 30 di agosto, quando era stato soccorso in via Garibaldi dopo essere stato colpito da un pugno al volto che ne aveva causato il coma. In quell’occasione Perini, palesemente ubriaco, aveva molestato il datore di lavoro della sua fidanzata cinese assunta come domestica.


...

Sono già quindici le aziende del territorio che hanno risposto all'invito del Comune di Ferrara per partecipare al progetto 'Bike to work' a sostegno della mobilità sostenibile e sicura. Obiettivo dell'iniziativa, lanciata il 27 gennaio scorso, in accordo con la Regione, è quello di offrire alle imprese private e agli enti pubblici aderenti incentivi da destinare ai propri dipendenti che utilizzano la bicicletta tradizionale o a pedalata assistita per i tragitti casa-lavoro, prevedendo una quota di venti centesimi per ogni chilometro, fino a un massimo di 50 euro mensili per ogni lavoratore.


...

Romanzi, saggi, fumetti e non solo. La Banda del Libro propone una propria classifica dei titoli più amati dell'anno passato, offrendo i propri consigli di lettura nel corso di un incontro dal titolo 'Top 3. I migliori libri del 2020', in programma per mercoledì 10 febbraio 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 226.926 casi di positività, 1.382 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.215 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’8,5%, dato che risente del minor numero di tamponi fatti nei fine settimana, e in gran parte su casi per i quali la positività è attesa, e comunque inferiore a quello registrato domenica scorsa (9,4%).


6 febbraio 2021


...

Lunedì 8 febbraio 2021 alle 15 il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà (in videoconferenza) nel corso della prima seduta del nuovo anno. Il calendario dei lavori è stato definito dalla riunione della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata nei giorni scorsi in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.


...

Sono dieci i percorsi ferraresi che il Touring club italiano sta consigliando e promuovendo sui propri canali. Si chiama ‘Dieci idee per scoprire Ferrara' il servizio web che la storica associazione (che da 120 anni si occupa di promozione turistica) ha dedicato al territorio estense. Sette sono ricompresi nel territorio del Comune.


...

"L'incontro di oggi in Ctss è servito per fare il punto della situazione del Pronto Soccorso di Cona e delle altre strutture della provincia e lo considero il primo passo di un percorso condiviso. Dobbiamo risolvere i problemi che impediscono una ottimale gestione dei pazienti ma soprattutto modificare le situazioni che influiscono sulle scelte del personale sanitario, che, da tempo e troppo spesso, si sposta verso altre realtà.


...

Domenica 7 febbraio, al via la terza edizione di The Unreal Book ciclo di studi diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, dedicato all'approfondimento di strategie improvvisative e repertori poco battuti all'interno dei canali ufficiali dell'insegnamento jazzistico



...

Il passaggio in zona gialla rispetto all'emergenza Coronavirus determina alcuni allentamenti nelle restrizioni adottate per limitare la diffusione dei contagi, innanzitutto per quanto riguarda la mobilità, ora consentita nell'ambito dell'intera regione e la riapertura di bar e ristoranti ammessa fino alle 18 (restano chiuse piscine, palestre e terme).


5 febbraio 2021


...

"Non saranno abbattuti i pioppi cipressini di via Monti Perticari ma sarà effettuata una manutenzione che li renda compatibili con la presenza della linea ferroviaria. Ringrazio tutti i cittadini residenti della zona e le associazioni ambientaliste che hanno dimostrato massima attenzione al patrimonio verde della città e sollecitato il nostro intervento".


...

Nella serata di martedì gli Agenti della Squadra Amministrativa della Questura, impegnati in servizi mirati di controllo del rispetto delle disposizioni e restrizioni per il contrasto della diffusione del Coronavirus, sono intervenuti presso un esercizio commerciale, poiché, nonostante fossero già passate le ore 18, seppur con le saracinesche abbassate, vi erano persone sedute ai tavoli a consumare aperitivi.



...

Più insegnanti di sostegno per una scuola più inclusiva e più attenta alle fragilità: gli Atenei dell’Emilia-Romagna sono pronti ad aumentare del 65% i posti per i corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno agli alunni con disabilità. E questo grazie al lavoro congiunto dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle Università insieme alla Regione.


4 febbraio 2021

...

Martedì 2 febbraio la Squadra Mobile della Questura di Rovigo, coordinata dalla D.D.A. di Venezia ha eseguito 9 Ordinanze di custodia cautelare in carcere e indagato 22 soggetti nell’ambito di un’attività mirata a smantellare un traffico di sostanza stupefacente con importazioni dall’estero e successiva rivendita e distribuzione di cocaina ed eroina.


...

Nel tardo pomeriggio di lunedì 1 febbraio, incurante della presenza di un equipaggio della Polizia Locale Terre Estensi in pattugliamento nella zona Gad, una donna proveniente da via Costituzione ha parcheggiato la propria autovettura all'interno di uno stallo riservato ai disabili per raggiungere un'attività di alimentari in via Felisatti.